Dott. Federico Crisalidi e Dott.ssa Nuria Molo

Consulenza e terapia sessuologica

Il termine SESSUALITÀ si riferisce agli aspetti psicologici, sociali e culturali del comportamento sessuale umano. Infatti, la sessualità umana è un'esperienza ricca e complessa: è un aspetto fondamentale del comportamento dell'essere umano in quanto investe in modo massiccio tutta l'evoluzione e la crescita dell'individuo e coinvolge tutta la sua vita relazionale e affettiva. Pertanto, la sessualità umana non è solo dettata dall'istinto o da una stereotipia di condotte, bensì è influenzata e determinata dalle componenti biologiche, dalle caratteristiche intrapsichiche individuali, dall'ambiente sociale e culturale in cui l'individuo struttura la propria personalità. È per tali ragioni che gli aspetti sessuali sono considerati di fondamentale importanza per la costruzione dell'identità personale e per l'evoluzione in senso sociale dell'individuo. Si può quindi pensare alla sessualità come ad un'esperienza di profonda condivisione, che investe soprattutto la sfera emotiva e relazionale della coppia. Tale ricchezza necessita quindi di un impegno costante, di una continua costruzione del rapporto. Da ciò ne derivano delle sfide evolutive individuali e di coppia talvolta di difficile comprensione e gestione che possono condurre a delle difficoltà nell'area della sessualità.

IL SESSUOLOGO è uno psicologo esperto nel trattamento degli aspetti relazionali e sessuali del comportamento umano, e nel risolvere quei conflitti di natura psicologica che impediscono all'individuo e alla coppia di vivere una vita sessuale soddisfacente: assume la persona nella sua globalità e fornisce gli strumenti emotivi, comportamentali e relazionali necessari per un adeguato equilibrio psico-sessuologico.

LA CONSULENZA - TERAPIA SESSUOLOGICA è un supporto psicologico che ha lo scopo sia di aiutare il singolo o la coppia ad affrontare un problema specifico o un momento di crisi, sia di accrescere le risorse personali e di coppia per superare in prima persona le proprie difficoltà.
Nella terapia sessuologica si affrontano quelle difficoltà che non possono essere risolte solo con il trattamento medico e con una cura farmacologia. Nell'ambito sessuale, infatti, i sintomi hanno spesso origine multicausale, sono strettamente connessi e ognuno di essi può innescare uno degli altri:
- disagio psicologico personale;
- problemi nella relazione di coppia;
- predisposizione organica.
Il sessuologo interviene sul rapporto tra corpo e mente e tra individuo e coppia, cercando di restituire alla persona sofferente un'identità completa e non frantumata.

A CHI SI RIVOLGE
Il servizio psico-sessuologico offre consulenze nei seguenti ambiti:
- Disfunzioni sessuali maschili (disturbi del desiderio, dell'erezione, dell'orgasmo);
- Disfunzioni sessuali femminili (disturbi del desiderio, dell'eccitazione, dell'orgasmo, vaginismo);
- Conflittualità di coppia;
- Dipendenze sessuali;
- Infertilità/Sterilità;
- Procreazione medicalmente assistita;
- Sessualità in gravidanza;
- Supporto psicologico nei casi di aborto;
- Sessualità e contraccezione;
- Disturbi dell'identità di genere;
- Malattie a trasmissione sessuale;
- Dipendenza sessuale e sessualità compulsiva;
- Sessualità in adolescenza;
- Sessualità e malattie oncologiche/croniche;
- Sessualità e incontinenza urinaria;
- Sessualità e protesi peniene;
- Menopausa e terza età;
- Omosessualità.

 

I Dott. Federico Crisalidi e la Dott.ssa Nuria Molo sono membri della F.I.S.S. (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica).

Dott. Federico Crisalidi
psicologo
psicoterapeuta
sessuologo

Riceve su appuntamento presso lo studio in
Viale Cesare Pavese 101 Roma Sc.A int. 15
telefono: +39 338.861 89 64
info@studiocrisalidimolo.it

Dott.ssa Nuria Molo
psicologa
psicoterapeuta
sessuologa

Riceve su appuntamento presso lo studio in
Viale Cesare Pavese 101 Roma Sc.A int. 15
telefono: +39 349.64 82 196
info@studiocrisalidimolo.it

 

Dichiarazione di riservatezza

I dott. Federico Crisalidi e Nuria Molo operano ed esercitano la professione secondo le norme del Codice deontologico degli psicologi italiani, ed in particolare garantiscono il rispetto del diritto alla riservatezza, alla non riconoscibilità ed all'anonimato di coloro che si avvalgono delle loro prestazioni; si impegnano a mantenere riservate e strettamente confidenziali le informazioni personali e riservate di cui vengano a conoscenza, a conservare e custodire con diligenza le informazioni riservate di cui vengano in possesso, nonché ad impedire che persone non autorizzate possano avervi accesso.

Privacy

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione.

 

torna alla Home Page


Studio Crisalidi Molo

dei Dott. Federico Crisalidi e Dott.ssa Nuria Molo, psicologi, psicoterapeuti e sessuologi.

Studio di Psicologia, Psicoterapia e Sessuologia, terapia individuale e di coppia, terapia sessuologica. www.studiocrisalidimolo.it ® 2012. Legal desclaimer

00144 Roma (EUR)- Viale Cesare Pavese 101, Sc.A Int. 15