Dott. Federico Crisalidi e Dott.ssa Nuria Molo

Psico-oncologia

Servizio di psicoterapia oncologica

Il tumore è un evento traumatico e stressante, vissuto come interferente su tutte le dimensioni su cui si fonda l’unicità dell’essere umano: la dimensione fisica, psicologica, familiare. Di conseguenza, si attivano movimenti psichici profondi riguardanti il significato dell’esistenza e dell’esperienza di malattia.
È per tale motivo che il servizio ha la finalità di elaborare questi vissuti, e in particolare:
  1. - le reazioni emozionali alla malattia;
  2. - le reazioni alla diagnosi e alle terapie;
  3. - la “convivenza” con la malattia.

Il supporto psicologico stimola e potenzia le capacità e le risorse individuali, diventa il luogo in cui il soggetto può dare voce alle proprie emozioni, alle proprie speranze, paure, incertezze, la cui manifestazione riveste un importante significato di adattamento per gli individui nel rapporto con se stessi e con la realtà.
Ma il tumore deve essere fronteggiato non solo da chi ne è colpito, ma anche dalla famiglia, è un evento traumatico familiare e può avere un impatto di difficile gestione sia sulla relazione coniugale che sui figli, specie se in età infantile o adolescenziale. Il servizio si propone pertanto come spazio di supporto in cui poter condividere le proprie sofferenze inespresse e ha lo scopo di favorire:
- l’adattamento della famiglia alla malattia;
- il sostegno nelle diverse fasi della malattia;
- il reciproco supporto emotivo.
Infine, il servizio si pone anche come spazio dedicato all’elaborazione delle difficoltà sessuali, individuali e di coppia, che spesso emergono a seguito della patologia oncologica.

Dichiarazione di riservatezza

I dott. Federico Crisalidi e Nuria Molo operano ed esercitano la professione secondo le norme del Codice deontologico degli psicologi italiani, ed in particolare garantiscono il rispetto del diritto alla riservatezza, alla non riconoscibilità ed all'anonimato di coloro che si avvalgono delle loro prestazioni; si impegnano a mantenere riservate e strettamente confidenziali le informazioni personali e riservate di cui vengano a conoscenza, a conservare e custodire con diligenza le informazioni riservate di cui vengano in possesso, nonché ad impedire che persone non autorizzate possano avervi accesso.

Privacy

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione.


Studio Crisalidi Molo

dei Dott. Federico Crisalidi e Dott.ssa Nuria Molo, psicologi, psicoterapeuti e sessuologi.

Studio di Psicologia, Psicoterapia e Sessuologia, terapia individuale e di coppia, terapia sessuologica. www.studiocrisalidimolo.it ® 2012. Legal desclaimer

00144 Roma (EUR)- Viale Cesare Pavese 101, Sc.A Int. 15