Dott. Federico Crisalidi e Dott.ssa Nuria Molo

Malattie croniche intestinali e psicosomatiche

Questa pagina è dedicata ad un particolare ambito di studio e intervento in cui la dott.ssa Nuria Molo è specializzata, lavorando da anni con pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, ovvero la Rettocolite Ulcerosa e la Malattia di Crohn.
Sono malattie:
• croniche: caratterizzate dall'alternarsi di periodi di attività a periodi più o meno lunghi di quiescenza, ma da cui non si guarisce;
• idiopatiche: ovvero con causa ignota;
• sistemiche: in quanto comportano anche complicanze di natura extraintestinale.
Provocano un'infiammazione del tessuto intestinale e i sintomi principali sono diarrea, sanguinamento rettale, dolori addominali, febbre e dimagrimento. Sono patologie profondamente pervasive a livello fisico e provocano pesanti conseguenze psicologiche.
Ma c'è di più. Numerosi studi, nel corso degli anni, hanno mostrato che i fattori psicologici svolgono un ruolo decisivo nell'insorgenza della patologia.
Consideriamo tutta la medicina come psicosomatica, il malato è una totalità psicofisica. La psicosomatica, pone al centro delle sue ricerche la multidimensionalità causale, nella consapevolezza che la malattia è il prodotto di aspetti biologici, psicologici e socio-ambientali: la predisposizione biologica, gli stimoli stressanti e la vulnerabilità psichica influenzano il funzionamento del sistema intestinale dando esito a Morbo di Crohn e Colite Ulcerosa. Infatti, esiste una stretta relazione tra cervello e intestino: l'intestino è dotato di un vero e proprio sistema nervoso e questo dimostra, a livello biologico, quanto l'intestino sia influenzato dai processi cognitivi e dallo stress ambientale. Lo stress psichico è in grado di produrre modificazioni non solo emotive e comportamentali, ma anche neurovegetative, endocrine e immunitarie.
Esiste quindi una continuità tra biologico e psichico: qualsiasi danneggiamento corporeo porta conseguenze psichiche e qualsiasi disagio psichico crea una situazione adattiva a livello degli organi fisici. Perciò, anche nel caso di malattie con manifestazioni fisiche così imponenti, è possibile ottenere sostanziali miglioramenti per mezzo della psicologia.
La persona affetta da queste malattie vive emozioni così sommerse che non possono essere espresse a parole e la mente utilizza il corpo per esprimerle attraverso la malattia intestinale. Attraverso la psicoterapia è possibile far emergere queste emozioni, dar loro voce ed elaborarle, ottenendo anche significativi miglioramenti della malattia fisica: questi disturbi intestinali sono cronici, quindi non si può guarire completamente, ma è possibile comunque che mettere la malattia "a riposo", dando al paziente un importante sollievo dai sintomi fisici, recuperando così un benessere psicofisico e una migliore qualità di vita.
Una precisazione è doverosa: con quanto finora detto non si intende assolutamente che la psicoterapia debba sostituirsi alle cure mediche che il paziente non deve mai abbandonare, attenendosi scrupolosamente a quanto indicato dai medici; si intende che affiancare le cure mediche ad un percorso di psicoterapia è un modo per aumentare l'efficacia delle terapie mediche e per affrontare e superare gli aspetti psicologici collegati all'insorgenza di queste patologie.

Dott.ssa Nuria Molo
psicologa
psicoterapeuta
sessuologa

Riceve su appuntamento presso lo studio in
Viale Cesare Pavese 101 Roma Sc.A int. 15
telefono: +39 349.64 82 196
info@studiocrisalidimolo.it

 

 

 

 

 

 

 

Dichiarazione di riservatezza

I dott. Federico Crisalidi e Nuria Molo operano ed esercitano la professione secondo le norme del Codice deontologico degli psicologi italiani, ed in particolare garantiscono il rispetto del diritto alla riservatezza, alla non riconoscibilità ed all'anonimato di coloro che si avvalgono delle loro prestazioni; si impegnano a mantenere riservate e strettamente confidenziali le informazioni personali e riservate di cui vengano a conoscenza, a conservare e custodire con diligenza le informazioni riservate di cui vengano in possesso, nonché ad impedire che persone non autorizzate possano avervi accesso.

Privacy

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione.


Studio Crisalidi Molo

dei Dott. Federico Crisalidi e Dott.ssa Nuria Molo, psicologi, psicoterapeuti e sessuologi.

Studio di Psicologia, Psicoterapia e Sessuologia, terapia individuale e di coppia, terapia sessuologica. www.studiocrisalidimolo.it ® 2012. Legal desclaimer

00144 Roma (EUR)- Viale Cesare Pavese 101, Sc.A Int. 15